Giuseppe in azienda

FORMAZIONE E SPEECH AZIENDALI

 

Richiedi la presenza di Giuseppe Lettini nella tua azienda o in convention,

meeting ed eventi per una formazione motivante ed emozionante.

 

 

Troppo spesso durante corsi di Formazione o Eventi aziendali, i formatori si limitano a leggere i loro powerpoint o, peggio ancora, foglietti di carta o video qua e là..

I formatori “classici” non riescono a coinvolgere, interessare, motivare il pubblico e a trasmettere messaggi significativi e al tempo stesso vibranti per la platea.

 

Il dott. Giuseppe Lettini da anni mette a frutto la sua capacità di trasmettere messaggi chiave ed emozionanti anche con poco tempo a disposizione.

 

Tra i più richiesti formatorI, tiene corsi o speeches in azienda sui seguenti temi:

 

Gestione del Tempo e Produttività

La produttività aziendale deriva da un’efficiente pianificazione del lavoro e gestione del tempo. Solo organizzando con efficacia priorità, orari e scadenze, è possibile ottimizzare il tempo. Ma cosa significa ottimizzare? Ecco che interviene il time management.

Quante volte ci si trova a restare indietro rispetto alle attività programmate per mancanza di tempo? Praticamente quasi sempre. Ecco perché è fondamentale una pianificazione strategica del tempo, che consenta di individuare ed eliminare le cause degli sprechi e dell’ansia che deriva dall’ingente mole di e-mail, di pratiche sulla scrivania, di appuntamenti e via dicendo. Un sistema completo di gestione di sé stessi – nel tempo – e non una serie di tecniche alla moda.

 

 

 

 Gestione del “cambiamento”

Nuovi obiettivi, stravolgimenti del mercato, imprevisti e molto altro ancora. Ormai vivere il cambiamento come “nemico” è un’idea vecchia e poco utile. Imparare a seguirlo, accettarlo e adeguarsi a esso significa sviluppare dei nuovi strumenti mentali che rendono più produttivi e pronti a reagire invece che a lamentarsi.

 

Responsabilizzazione dei Collaboratori

L’obiettivo è offrire la consapevolezza che ci possono essere più possibilità e diverse soluzioni per ogni problema. Si tratta anche dell’abilità nel rispondere alle situazioni negative senza farsi condizionare dagli eventi. Con questo processo si acquisisce maggiore padronanza, controllo e potere personale nel lavoro e nella propria vita, con effetti importanti sull’autostima, sulla sicurezza e sul sentirsi artefici dei propri risultati.

La responsabilizzazione mira a coinvolgere il personale, a motivarlo. Ogni individuo all’interno dell’organizzazione sente di avere più possibilità di sviluppo e crescita. Tutto questo vuol dire lavorare sulla flessibilità, sulla capacità di prendere una decisione ed essere focalizzato sulle soluzioni senza fermarsi ai problemi, alle scuse, agli alibi: parliamo di proattività e problem-solving.

 
 

La “Fiducia” nelle Organizzazioni

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Costruire, accrescere, trasmettere, ricostruire la fiducia per aumentare i profitti, le relazioni e applicare la strategia che sta permettendo a tantissime organizzazioni di superare la crisi economica. Partendo dal rivoluzionario modello di business basato sulla fiducia – nelle relazioni e nelle organizzazioni (azienda, squadra) – inizia il viaggio verso la reale applicazione nella vita. La crisi, la mancanza o lo scarso livello di fiducia:

  • rendono le persone scontente, insoddisfatte e demotivate
  • allentano o frenano le relazioni e i rapporti personali e professionali
  • aumentano i costi e la “burocrazia”
  • creano atteggiamenti ostili
  • generano scontri aspri, posizioni difensive, perdita di tempo

 

Lo scopo dell’intervento è di ricercare questa importantissima variabile nascosta, che rallenta i risultati dappertutto: nei sistemi, nei processi aziendali, nelle relazioni e nei comportamenti di tutti i giorni; La mancanza di fiducia causa costi altissimi che purtroppo sono invisibili.

 

 

 

Motivazione

Il motivo che ci spinge ad agire è importantissimo e fa la differenza. Troppo spesso le persone si ritrovano a fare cose che non vorrebbero e per questo non sono motivate. Il problema è che non conoscono bene se stesse e non sanno ciò che le motiva maggiormente. L’intervento serve per conoscere ed utilizzare a proprio vantaggio il sistema di credenze, avere una “visione” precisa di sé e capire dove ci si auto-limita.

 

 

 

Definizione e Raggiungimento degli obiettivi

Similitudini e differenze fra sogni, desideri ed obiettivi. La relazione sta nel fatto che dietro ogni sogno, desiderio ed obiettivo c’è il bisogno e la volontà di cambiare lo stato attuale per raggiungere uno stato desiderato, migliore. Per alcune persone il cambiamento è qualcosa di “pericoloso” e “spaventoso”, perché sconosciuto.

Queste persone preferiscono rimanere nella loro “zona comoda” anche se questo equivale ad auto-limitarsi. L’obiettivo ben formulato è una vera e propria mappa a cui fare riferimento per mettere in atto azioni efficaci ed efficienti. E dopo aver formulato in maniera corretta il proprio obiettivo, il focus è quello di agire dopo la pianificazione.

 

 

 

Autostima

Una cattiva autostima (troppo bassa o troppo alta) può essere deleteria in qualsiasi ambiente di lavoro, una sana autostima contribuisce a migliorare il clima aziendale, il lavoro di gruppo e la produttività.

Lo speech mira a fornire spunti profondi di riflessione e cambiamento, portando subito i partecipanti a focalizzare piccole azioni che, nel tempo, portano enormi risultati nella propria vita personale e professionale.

 

 

 

 

 Comunicazione Efficace con il cliente interno ed esterno

 

La penuria e la superficialità del modo di comunicare di gran parte del personale di piccole o grandi organizzazioni sta diventando un costo insopportabile per le stesse. Il problema è che questo costo è invisibile e pochi manager lo individuano e vogliono porci rimedio.
L’intervento è volto sviluppare l’atteggiamento mentale del comunicatore eccellente e a mettere in pratica e sperimentare fin da subito le tecniche comunicative più efficaci e semplici allo stesso tempo.

 

Team Building & Team Working

 

Quanto tempo ed energia si sprecano quando si lavora in un gruppo disorganizzato e disomogeneo? E quanto aumenta esponenzialmente la produttività in una squadra strutturata e collaudata? La risposta a queste domande dà l’idea di quanto i temi del team building e del team working siano sempre richiesti e affrontati, al di là delle “mode” del momento o dei momenti di crisi.

 

Consulenza Gratuita