Controllo di gestione: questo sconosciuto perché è così importante
Come prima cosa vediamo cosa è il controllo di gestione aziendale. Attività fondamentale per ogni azienda, che deve pianificare e controllare l’andamento del suo business.
Infatti, monitorando le risorse ne consente un miglior utilizzo, funzionale al raggiungimento degli obiettivi e a una corretta elaborazione delle strategie.
È dunque un processo di raccolta, analisi e diffusione di informazioni utili per dirigere meglio un’impresa. Il controllo di gestione fornisce feedback, guida e orienta la gestione dell’azienda, aiutando a governarla in modo efficace ed efficiente.
Perché è importante
Il controllo di gestione è importante perché è un’attività che permette di analizzare risorse economiche e fattori produttivi e di capire come impiegarle nel modo più adeguato per il raggiungimento degli obiettivi operativi.
Aiuta a raccogliere e analizzare i dati che provengono da diverse fonti aziendali per poter prendere decisioni vincenti per l’attività.
Il controllo di gestione aziendale dà alcuni vantaggi:
- Ottimizzazione delle risorse economiche aziendali, definendo obiettivi concreti e raggiungibili a livello di mercato; consente inoltre di stilare ogni anno il piano previsionale, per utilizzare in modo efficace le proprie risorse a disposizione.
- Valutazione dell’andamento aziendale e pianificazione degli obiettivi operativi, con analisi a scadenza (ad esempio, scadenza trimestrale), che permettono di verificare l’efficacia delle proprie risorse e stilare nuovi obiettivi sulla base delle valutazioni effettuate;
- Evidenziazione del ruolo di ogni unità produttiva, fornendo una misura delle prestazioni delle varie aree. Questo permette di identificare i reparti maggiormente performanti e di capire come migliorare l’organizzazione delle aree aziendali meno proficue.