Ogni giorno la mia casella di posta è piena di domande da parte di Imprenditori e Professionisti su una trasparente e profittevole gestione della propria azienda, non appena hanno colto la differenza (e i vantaggi) di una consulenza aziendale che fa leva sulla triade “mindset – business – investimenti”.
Le persone vogliono sapere individuare un proprio target di clienti. Vogliono sapere aumentare le vendite e la profittabilità per liberare tempo da dedicare a sé stessi e alla propria famiglia. E stanno cercando di capire come aumentare la liquidità a disposizione senza incappare in futuri dissesti finanziari.
Probabilmente hai questi stessi tipi di domande. E probabilmente hai passato del tempo (che non hai da perdere) su blog, forum o con “professionisti”, cercando di ottenere risposte. Il problema è che continui a ricevere risposte contrastanti e soprattutto non sempre nei tuoi interessi…
Ad esempio, fai un salto in qualsiasi studio di commercialisti e chiedilo direttamente al tuo consulente di fiducia e fai questa domanda: come faccio a gestire e rendere profittevole il mio business?
Ti garantisco che riceverai consigli contrastanti. Alcune persone ti diranno di lavorare in azienda anche 12/16 ore al giorno occupandoti di tutto. Un altro gruppo sosterrà che tu dovresti pagare in ritardo i fornitori e pensare solo a pagare le tasse. E solo per creare confusione in più, potresti persino convincere alcune persone a dirti di comportarti correttamente a non delegare nulla ai tuoi i dipendenti.
Quindi sei circondato da opinioni diverse e nella maggior parte dei casi non accurate…anzi completamente false.
Se è da poco tempo che siamo in contatto, ti sembrerà strano quello che trasmetto nei miei contenuti, proprio perché diversi da quanto hai sentito dire fino ad oggi riguardo la gestione della tua azienda e il raggiungimento dei tuoi obiettivi di vita e di business. Perché la verità è che ci sono tantissimi “consulenti” che vogliono farti credere che il tuo “patrimonio” sia al sicuro e l’elevata pressione fiscale sia normale e non può essere fronteggiata.
E in alcuni casi, questi tipi di persone offrono consigli decisamente pericolosi.
Ecco perché ho compilato questo elenco di domande frequenti.
Volevo assicurarmi che tu ricevessi il consiglio giusto da qualcuno che ogni giorno aiuta professionisti e imprenditori, e che soprattutto non ti deve vendere nessuna consulenza standard e non costruita a misura per te.
D. Qual è il modo migliore per validare un’idea di business?
R. Analizzare la concorrenza
D. Chi è realmente un imprenditore?
R. Un esperto di marketing che sa legge un bilancio.
D. Qual è il modo più veloce per raggiungere il mio target?
R. Non c’è nessun modo veloce. Bisogna posizionarsi e studiare almeno due strategie, una per il decollo e una per il volo.
D. Ogni volta che provo un cambiamento in azienda, finisco per avere lo staff contro. Come posso evitarlo in futuro?
R. Fai chiarezza sul tuo business e soprattutto sul tuo modello di business. Quanti lavori riesci a gestire senza andare a tappo?
D. Ho provato a fare delle sponsorizzate per due o tre mesi, ma non vedo buoni risultati. Che cosa sto facendo di sbagliato?
R. Non hai analizzato attentamente la tua concorrenza cercando di scovare cosa, il leader o il co-leader, non fanno e che invece tu saresti in grado di offrire differenziarti.
D. Se tornassi indietro nel tempo e dovessi ritornare alla costituzione della mia azienda per la prima volta in assoluto, cosa faresti diversamente questa volta?
R. Mi focalizzerei sul Marketing – sulla finanza e solo dopo sulla produzione o erogazione del servizio
D. Non ho molto tempo per studiare e approfondire le tematiche legate alla gestione di un’impresa, perché ho responsabilità lavorative, familiari e sociali. Cosa mi suggerisci di fare?
R. Studia da chi effettivamente fa impresa e fa’ che diventi tuo mentore, anche pagandolo profumatamente.
Queste sono le domande principali che ricevo e ora puoi sentirti più leggero, affronterai la quotidianità con maggiore sicurezza, conoscendo finalmente la verità sulla gestione responsabile ed etica della tua azienda.
Per qualsiasi altra domanda sono a tua complesta disposizione