La chiave è semplificare. Si sente spesso parlare di semplificazione della quotidianità e dei processi aziendali, ma di cosa si intende per davvero? E quali sono modi per riuscirci?
La semplificazione aziendale può essere riassunta in due concetti fondamentali:
- ridurre le spese
- aumentare l’efficienza.
Riuscire a fare questo per un’azienda, sia piccola che grande, garantisce un vantaggio competitivo importante che fa davvero la differenza.
Come raggiungere questo obiettivo?
La discriminante fondamentale per semplificare i processi aziendali è rivolgersi ai giusti professionisti. La chiave è semplificare.
Affidare la gestione dei alcuni processi in outsourcing è la giusta arma per migliorare le proprie performance .
Sistematizzare i processi aziendali perchè la chiave è semplificare
Uno dei primi passi da fare per migliorare e velocizzare i propri processi interni è sistematizzarli e digitalizzarli. La semplificazione permetterà all’azienda di rendere le proprie attività più veloci e facili da gestire.
La digitalizzazione comporta un risparmio di tempo, ma anche di risorse economiche e una maggior concentrazione sulle attività che costituiscono il core dell’azienda.
Ma come fare per digitalizzare i propri processi?
La risposta alla digitalizzazione è prima di tutto l‘automazione.
Grazie all’automazione è possibile creare soluzioni vincenti eliminando ore sprecate in processi noiosi e meccanici, liberando i dipendenti da attività ripetitive e standardizzate. L’automazione risolve problemi di business concreti, supportando i clienti nella trasformazione verso l’Intelligent Enterprise e l’adozione di una Digital Workforce scalabile ed efficiente.
Altro processo fondamentale per la digitalizzazione è la dematerializzazione.
Tutte le informazioni contenute in supporti analogici possono essere digitalizzate.
Questo processo oltre ad offrire vantaggi in termini di spazio di conservazione, fanno si che qualsiasi informazione possa essere sempre disponibile in un ambiente digitale.
documenti rappresentano la vita di un’azienda. Se il flusso di lavoro documentale viene semplificato e reso più efficiente, ci sarà un vantaggio per l’azienda che non dovrà stare dietro all’organizzazione dei documenti.
Il workflow documentale può essere migliorato con alcune attività. Identificare i documenti, distinguendo tra quelli sensibili e fondamentali, è una delle attività preliminari dalle quali non è possibile prescindere. Per ogni tipologia di documento, infatti, sarà indispensabile scegliere il workflow più adeguato.
Una volta definiti i documenti bisogna definire i flussi e le modalità di produzione, modifica, condivisione e conservazione.
Per questa fase risulta fondamentale un software per la gestione documentale.
Ovviamente non basta dotarsi di uno strumento ma occorre anche utilizzarlo nel modo giusto.
Per questa finalità è indispensabile scegliere le giuste professionalità, che spesso non sono disponibili in azienda. Assumere persone dedicate potrebbe produrre un costo aggiuntivo per l’azienda difficile da sostenere. Per questo, un’ottima soluzione, scalabile e flessibile, è rivolgersi all’outsourcing.
Nel prossimo articolo parleremo di semplificazione concreta nella quotidianità di imprenditori e collaboratori.
E tu come hai pensato di rendere snella la tua azienda e il tuo business?
Entra in Obiettivo Imprenditore, fissa una call con me e snelliamo il tuo business.
Ho un regalo per te. Prenota la copia gratuita del mio libro. Lo trovi in fondo alla pagina. Clicca qui!