Diventare imprenditore partendo da zero…o quasi.

Diventare imprenditore

Diventare imprenditore partendo da zero è possibile ma non esistono scorciatoie. Voglio dire che esiste un percorso preciso che parte prima di tutto da un cambio di mentalità della persona destinata a diventare imprenditore o professionista, che poi passa alla sua preparazione ed infine, alla progettazione del futuro del business.

Saltare questi passaggi per quanto mi riguarda è un grosso errore che mette le basi per partenze sbagliate, creazione di debiti che poi non verranno pagati, danni a livello personale e di business.

Non smetterò mai di ripeterlo fino a diventare noioso…diventare imprenditore è prima di tutto assumere un nuovo atteggiamento mentale, cominciare a guardare le cose con una prospettiva diversa, vedere opportunità dove gli altri vedono problemi, aprirsi a nuove idee e fissare obiettivi avendi una strategia per raggiungerli. E molto altro.

“L’atteggiamento è una piccola cosa che fà una grande differenza”

Ma come stanno realmente le cose?

Ma voglio essere schietto e dirti come stanno le cose.

Secondo uno studio realizzato dall’Ufficio studi della CGIA, il 55,2% delle imprese chiude i battenti entro i cinque anni di vita.

Il 95% ricade nella classificazione di microimpresa, cioè un’azienda:

  • sotto i 10 dipendenti;
  • entro i 2 milioni di euro di fatturato;
  • con profitti zero o quasi.

La percentuale di fallimenti aumenta se un’impresa rimane piccola.

Sei pronto per avviare la tua nuova attività, ma essere bravi nel proprio lavoro e aprire la partita iva potrebbero non essere sufficienti ad evitare il disastro. Avviare un’attività di impresa pensando a far uscire uno stipendio mensile per se stessi è l’anticamera del fallimento.

Ho visto avviare molte attività e fallire dopo alcuni anni, non perchè fossero fallimentari o perchè tecnicamente insostebili. Al contrario, la preparazione tecnica e qualità del prodotto/servizio erano di primo livello. Ma mancava un aspetto fondamentale, a volte sottaciuto o non percepito come un problema.

All’avvio di un’impresa, pensare che il commercialista possa colmare qualsiasi futura lacuna è un grande errore.

Per diventare imprenditore capace di ottenere dei risultati, soprattutto se parti da zero, la tua preparazione è fondamentale. Su cosa prepararsi allora?

Voglio saperne di più

La preparazione pre-imprenditoriale non è l’istruzione che hai ricevuto a scuola o all’università. Quella è un istruzione teorica che rimarrà tale.

La preparazione pre-imprenditoriale è la formazione che ti supporterà nella quotidianità, direttamente erogata da chi fa impresa nel quotidiano e sa parlarti in un certo modo, fornendoti gli strumenti per trasformare la tua idea di business in un progetto imprenditoriale serio e concreto.

Clicca qui e scopri le possibili conseguenze – a volte drammatiche – di partire senza il giusto equipaggiamento!”

Al tuo successo

Giuseppe

Tabella dei Contenuti