Uno dei lavori più complessi, probabilmente, sia per questioni di gestione che di responsabilità, è quello del commercialista. Il commercialista è colui che si occupa della contabilità di aziende o individui singoli, verificando attentamente che tutto sia sempre in regola con le tasse da pagare, e aiutando il singolo professionista o la grande società, a risparmiare quanto più è possibile rispettando la legge.
Ragioniamo insieme e superiamo una volta per tutte la falsa credenza che il commercialista sia nella condizione di supportarti nella gestione della tua azienda.
Sicuramente (che tu ne sia consapevole o meno):
- Il capitolo delle tasse occupa nelle mente dell’imprenditore una parte marginale rispetto alla realtà e alla quotidianità;
- Gli imprenditori amano pagare le tasse perché amano stare tranquilli;
- Gli imprenditori dichiarano che il proprio commercialista non li conosce a fondo;
- Gli imprenditori dichiarano che il proprio commercialista non conosce le loro necessità;
- Gli imprenditori dichiarano che il proprio commercialista non stabilisce fiducia con il cliente.
Condivido parte di queste dichiarazioni ma, vivendo la consulenza fiscale da tanti anni, molte verità si nascondono in una burocratizzazione dell’attività quasi a diventare impiegati senza stipendio dello Stato.
Il commercialista è un professionista nobile che gestisce gli aspetti fiscali e, sotto un certo punto di vista, gestisce anche le “finanze” del proprio cliente.
Ma è realmente così?
Ma una sottile, ma fondamentale differenza, è da ricercare tra l’attività prettamente fiscale (adempimenti periodici e scadenze fiscali) e le attività che permettono agli imprenditori di rendere la propria azienda presentabile al mercato, prosperando e soprattutto creare valore.
Perché è proprio attraverso la gestione quotidiana dell’impresa che ci accorgiamo che in realtà tu, imprenditore e professionista, hai bisogno di altro.
Hai bisogno di essere seguito:
- nella definizione del corretto posizionamento;
- nella stesura e nell’implementazione di un piano di marketing;
- nella costruzione del modello di business (dove andare a prendere i clienti e come trasformarli in clienti paganti);
- nel disegnare la giusta organizzazione per la tua azienda delineando figure e responsabilità chiave;
- nell’introduzione di un valido sistema di controllo interno (controllo di gestione) che ti permetta di capire la marginalità e la redditività del tuo business intervenendo prima che gli errori dilaghino in dissesti finanziari;
- nella scientifica gestione della tesoreria della tua attività facendo leva sui tempi di incasso e pagamento, sulle politiche di investimento e sulle politiche di copertura.
Non grazie all’attività fiscale che crei l’azienda e la gestisci nel quotidiano, ma un lavoro di squadra è necessario e produttivo. Qualcuno ti ha mai spiegato queste cose? Ti sei mai formato al riguardo?
È sicuramente un’attività nobile ma non determinante per te imprenditore con le mani impregnate di sacrificio e amore per la propria azienda.
Il rapporto tra il cliente e il consulente di fiducia, appassionato e consapevole delle potenzialità del business e del cliente che ha di fronte, sono ragionevolmente frutto di un rapporto professionale completamente diverso.
Continua a seguirmi per approfondire queste tematiche e sentiti libero/a di scrivermi un messaggio o prenotare una chiamata gratuita conoscitiva per vedere come posso essere un asset per te, per la tua azienda e per il tuo studio.